fbpx
h
London Office
Quick Contact

Emergenza Covid-19: contributo a fondo perduto previsto dalla Regione Campania per i professionisti

È stato pubblicato sul Burc (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) l’avviso pubblico della Regione Campania che introduce un bonus una tantum e totalmente a fondo perduto, pari a € 1000 per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.
Possono presentare domanda i lavoratori autonomi, titolari di Partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e in possesso dei seguenti requisiti:
Iscrizione all’Albo professionale ed alla relativa Cassa Previdenziale privata ovvero, nel caso in cui l’Albo professionale non sia costituito, alla gestione separata INPS;
Inizio attività prima del 01/01/2020;
Sede/studio sul territorio regionale;
Non iscrizione ad altra forma di previdenza obbligatoria;
– Fatturato dell’anno 2019 inferiore ad € 35000. Per fatturato del periodo si intendono i compensi professionali effettivamente percepiti secondo il principio di cassa al netto dei contributi obbligatori alla Cassa Previdenziale e delle spese anticipate per conto del cliente/committente.

Sono esclusi i titolari di pensione, i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (artigiani e commercianti).
Il bonus è cumulabile con altri incentivi e con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dal COVID-19

La domanda di bonus dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on-line, utilizzando la piattaforma resa disponibile all’indirizzo . Sarà possibile inoltrare telematicamente le domande dalle ore 10 del 24 Aprile 2020 alle ore 15 dell’8 maggio 2020

La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 22 aprile 2020. Per la registrazione l’utente dovrà utilizzare un indirizzo pec. A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una pec di conferma della registrazione e di comunicazione della password temporanea di accesso al sistema.

La domanda compilata on-line tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere salvata in formato pdf e firmata digitalmente dal richiedente il contributo, caricata in piattaforma e inviata.
Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità. La domanda così completata dovrà quindi essere caricata nel sistema esclusivamente in formato pdf ed inviata.
Al termine del processo di invio della domanda il sistema trasmetterà pec di conferma e rilascerà la ricevuta di presentazione, completa di numero progressivo, data e ora di invio, quale documento comprovante l’avvenuta presentazione. Il semplice inserimento dei dati nel sistema, non seguito dall’inserimento della domanda firmata digitalmente ovvero della domanda con firma autografa accompagnata dal documento di identità, dall’invio della medesima e dall’emissione della ricevuta, rende la domanda inammissibile.

Il richiedente il contributo è tenuto ad indicare nella domanda il codice iban del proprio conto corrente bancario o postale, intestato a sé stesso, con esclusione di IBAN collegati a carte di credito/debito prepagate e/o sistemi elettronici di pagamento (es. Paypal). Il sistema assegnerà ad ogni domanda, inviata ai sensi del presente articolo, data e ora di arrivo, e il numero progressivo.

Infine la Regione Campania procederà alla formazione degli elenchi dei destinatari sulla base delle autodichiarazioni prodotte in sede di domanda, previa verifica della corretta presentazione della domanda e della sussistenza del requisito dell’iscrizione alle Casse Previdenziali o Gestione separata INPS. Si precisa che in qualsiasi momento anche successivamente all’erogazione del beneficio, la Regione si riserva di effettuare i controlli.


Lo Studio Lucci è a disposizione per qualsiasi informazione.

Post a Comment