fbpx
h
London Office
Quick Contact

Rateazione straordinaria delle cartelle esattoriali ma con regole ben precise.

I contribuenti di cartelle esattoriali potranno straordinariamente rateizzare i pagamenti, lo ha stabilirlo un decreto del MEF.
In riferimento alle rateazioni straordinarie, è disposto che: la rateazione prevista dai commi 1 e 1-bis, ove il debitore si trovi, per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una comprovata e grave situazione di difficolta’ legata alla congiuntura economica, può essere aumentata fino a centoventi rate mensili.
Questa differisce dal piano di rateazione ordinario poiché può arrivare fino a 120 rate. Da sottolineare ed annotare che il numero massimo di rate concepibile dall’agente della riscossione dipende soprattutto dai valori reddituali riportati nel. Modello ISEE.

Per accedere alla rateazione straordinaria dei pagamenti, i contribuenti che versano in condizioni economiche di difficoltà, devono congiuntamente trovarsi in:
-accertata impossibilita’ per il contribuente di eseguire il pagamento del credito tributario secondo un piano di rateazione
ordinario;
-solvibilita’ del contribuente, valutata in relazione al piano di rateazione concedibile

Le condizioni sopra indicate sussistono quanto l’importo della rata del piano ordinario:
1) per le persone fisiche e le ditte individuali con regimi fiscali semplificati, e’ superiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare del richiedente, avuto riguardo all’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR), rilevabile dalla certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dello stesso nucleo, da produrre in allegato all’istanza;
2) per i soggetti diversi da quelli di cui alla lettera a), e’ superiore al 10% del valore della produzione, rapportato su base mensile ed enucleato ai sensi dell’art. 2425, numeri 1, 3 e 5, del codice civile e l’indice di liquidita’ [( Liquidita’ differita + Liquidita’ corrente) / Passivo corrente ] e’ compreso tra 0,50 ed 1.

Inoltre il piano di rateazione straordinario può essere anche concesso in proroga. In caso di peggioramento della propria situazione economia e con il precedente piano di rateazione ancora in essere.

Post a Comment