fbpx
h
London Office
Quick Contact

Pubblicato il decreto ristori QUARTER: ecco una sintesi.


Pubblicato il
01/12/2020 DECRETO RISTORI QUATER: di seguito le principali misure introdotte.

1. Proroga del secondo acconto IRPEF, IRES E IRAP.

Il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con sede legale e operativa nel territorio dello Stato. La proroga è estesa al 30 aprile per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. La proroga si applica inoltre alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, nonché per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento dello stesso.
I versamenti sospesi sono effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 30 aprile 2021.

 

2. Sospensione dei versamenti di CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, RITENUTE E IVA DI DICEMBRE.

È prevista la sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019. La sospensione si applica inoltre a tutte le attività economiche che vengono chiuse a seguito del DPCM del 3 novembre, per quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.
I versamenti sospesi sono effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021.

 

3. Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap.

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020.

 

4. Proroga definizioni agevolate.

Il Decreto Ristori-quater è intervenuto nella disciplina della “Rottamazione-ter” e “Saldo e Stralcio”, rinviando al 1° marzo 2021 il termine per il pagamento delle rate in scadenza nel 2020, in precedenza fissato al 10 dicembre 2020. Per i contribuenti in regola con il pagamento delle rate 2019, il mancato, insufficiente o tardivo versamento di quelle in scadenza per l’anno 2020, non determina la perdita dei benefici della definizione agevolata se le stesse verranno integralmente corrisposte entro il 1° marzo 2021. Si rinvia il termine “ultimo” per il pagamento delle rate da corrispondere nell’anno 2020, per il quale non sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018. L’importo da pagare è quello riportato nei bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” già in possesso anche se il versamento sarà effettuato in date differenti rispetto alle scadenze indicate nel piano dei pagamenti. I soggetti decaduti dalla “Rottamazione-ter” per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle somme scadute nel 2019 possono presentare la domanda di rateizzazione per le somme ancora dovute.

 

5. Razionalizzazione della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione.

Vengono introdotte modifiche per rendere più organico e funzionale l’istituto della rateizzazione concessa dall’Agente della Riscossione. In particolare, si prevede che alla presentazione della richiesta di dilazione e al pagamento della prima rata si determina l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate e ne consegue, inoltre, la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza, il divieto di iscrizione di nuovi fermi amministrativi e ipoteche e di avviare nuove procedure esecutive. Ciò a condizione che non sia ancora tenuto l’incanto con esito positivo o non sia stata presentata istanza di assegnazione ai creditori.  Per le rateizzazioni richieste entro la fine del 2021, viene alzata a 100.000 euro la soglia per i controlli e sale da 5 a 10 il numero di rate che, se non pagate, determinano la decadenza della rateizzazione. Inoltre, i contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine del 2021.

 

6. Estensione codici Ateco per richiesta del FONDO PERDUTO previsto dai vari Decreti Ristori.

La platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto si amplia ulteriormente con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio. Allegato 1

 

7. Indennità stagionali del turismo, terme e spettacolo – sportivi.
Viene erogata una nuova indennità una tantum di 1.000 euro gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, e ad altre categorie, tra i quali gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, gli intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio. La domanda è presentata all’INPS entro il 15 dicembre 2020 tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto. Si ricorda che si non posso accedere alla domanda i titolari di altro contratto di lavoro subordinato e i titolari di pensione. Indennità per i lavoratori sportivi Per il mese di dicembre è erogata da Sport e Salute Spa, un’indennità di 800 euro per i lavoratori del settore sportivo.

Si precisa che è entrato in vigore dal 1 dicembre 2020 il Decreto attuativo che regolamenta il piano Cashback che introduce i criteri e le modalità con cui verranno erogati i premi per chi fa acquisti con carta o bancomat. È indispensabile scaricare l’app IO. 

 

Lo Studio Lucci rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Post a Comment