fbpx
h
London Office
Quick Contact

Fiscalità, contabilità digitale e strumenti di prevenzione

fiscalità digitale - studio lucci

Gli strumenti di contabilità digitale facilitano il lavoro e garantiscono la soluzione a molti problemi che si possono riscontrare nel settore.

I software contabili permettono ai professionisti di ottenere molteplici benefici nel svolgere il lavoro. In primis l’utilizzo degli strumenti digitali alleggerisce il carico di lavoro e permettono un risparmio di denaro.

In ambito fiscale molte sono le problematiche che possono essere arginate attraverso l’utilizzo dei software contabili; una delle preoccupazioni più grandi e comuni, dei clienti, è la tutela dei dati personali degli stessi che vengono riposti in un server dedicato oppure nel cloud. Questo consente non solo di tenere “in salvo i dati” del cliente ma soprattutto minimizza i rischi di perdere gli stessi.

Un altro aspetto importante dell’utilizzo degli strumenti contabili digitali è la conservazione dei documenti fiscali, contabili e finanziari in una sede digitale, si pensi alla fatturazione elettronica resa obbligatoria dal 2019. I documenti che possono essere conservati in digitale devono essere in formato pdf o xml, integro e con firma digitale leggibile. I documenti inclusi sono: fatture elettroniche, bilancio d’esercizio, modelli di pagamento f24, registri iva, dichiarazione fiscali e ricevute contabili.

I professionisti che operano nel settore devono affrontare i cambiamenti avvenuti con la digitalizzazione degli strumenti e formarsi in merito per garantire al cliente un servizio impeccabile ed efficiente.

Approfondisci l’argomento: leggi il libro CONTABILITÀ DIGITALE PER I PROFESSIONISTI dell’ Avvocato Enrico Lucci

 

Post a Comment