fbpx
h
London Office
Quick Contact

Bonus investimenti Sud

bonus investimenti Sud - blog studio lucciLa Legge di Bilancio ha emanato nuove disposizione anche per i crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali: agevolazioni a favore di soggetti con reddito d’impresa che acquistano beni da destinare a unità produttive ubicate al sud, Zone Economiche Speciali: Campania, Puglia, Calabria, Molise, Basilicata, Abruzzo, Sardegna e Sicilia.

Il bonus investimenti sud Sud per il 2020 prevede:
45% per le piccole imprese
35 % per le medie imprese
25 % per le imprese più grandi

 

bonus investimenti Sud - blog studio lucciIl credito d’imposta viene attribuito in base agli investimenti realizzati: dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019 per gli investimenti del Mezzogiorno; dal 7 aprile 2018 al 31 dicembre 2019 per gli investimenti che hanno interessato i comuni del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo (comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016); dalla data del DPCM al 31 dicembre 2020 per gli investimenti che interesseranno le Zone Economiche Speciali.
Il bonus investimenti Sud spetta ai titolari d’impresa imprese, di qualsiasi natura giuridica e dimensione site nelle Zone Economiche Speciali, che vogliono acquistare nuovi beni strumentali fatta eccezione delle aziende operanti nel settore siderurgico, carbonifero, costruzione navale, fibre sintetiche, produzione e distribuzione di energia settore creditizio, finanziario e assicurativo. Il bonus investimenti può essere utilizzato solo in compensazione con il modello. F24: se si rivolge ad un intermediario tramite Entratel mentre con Fisconline se dispone di Pin Agenzia delle Entrate. Per usufruire del bonus investimenti le aziende interessate devono presentare domanda all’Agenzia delle Entrate indicando i dati degli investimenti e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione. Il bene strumentale da acquistare per rientrare nell’agevolazione deve essere un bene durevole e strumento di produzione nel processo produttivo dell’impresa: Vengono, quindi, esclusi beni in comodato d’uso a terzi o destinati alla vendita.

 

Per eventuali consulenze in merito all’avvio di pratiche di questo tipo è possibile rivolgersi allo Studio Lucci

Clicca qui per richiedere una consulenza 

Post a Comment